Bironcar
  • it
  • en
Bironcar
  • Home
  • Article&News
  • Una “guida industria 4.0”: Uninfo prepara una serie di direttive per fare chiarezza

Una “guida industria 4.0”: Uninfo prepara una serie di direttive per fare chiarezza

La rapidità di diffusione di Industria 4.0 ha inevitabilmente scaturito una certa confusione tra gli operatori. Uninfo prova a dettare la linea

Il grande successo e la rapida diffusione di Industria 4.0 ha reso possibile nuove prospettive di crescita alle aziende. Tuttavia una mancanza di linee guida, dovuta appunto a questa diffusione repentina, comincia a influire negativamente nei processi produttivi delle figure professionali, soprattutto del settore manifatturiero che lamenta una certa confusione che limita uno sviluppo costante delle aziende di tale settore.

In tal senso Uninfo – l’ente nazionale di normazione per le tecnologie informatiche e le loro applicazioni – ha creato la commissione “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0” che si propone di offrire indicazioni utili alle aziende che si muovono tra Smart Cities, Internet of Things, Big Data e tutte le tecnologie legate a Industry 4.0.

 

A presiedere il comitato tecnico di Uninfo, anche grandi aziende multinazionali specializzate nei diversi settori di competenza di Industria 4.0, oltre ad alcune figure di spicco di prestigiose università italiane come il Politecnico di Milano, di Torino e dell’Università di Cagliari, nonché di istituzioni come CEI e ICIM.

 

I temi affrontati riguardano aspetti pratici come la definizione dei requisiti necessari alle aziende per accedere agli incentivi di super ammortamento e iperammortamento: due capisaldi di Industria 4.0 che contribuiscono in modo sostanziale al successo di questo nuovo modo di fare industria.