Bironcar
  • it
  • en
Bironcar

L’automazione industriale protagonista ad Automatica 2017

La ricerca industriale nell’ambito di Industria 4.0 come fulcro per la crescita delle aziende e volano per l’intero settore industriale.

Si è tenuto dall’11 al 13 settembre presso il Politecnico di Milano il convegno Automatica 2017. Un appuntamento che quest’anno ha visto protagonisti illustri della ricerca nel campo industriale oltre che accademici di grande autorevolezza al fine di creare un luogo di confronto sulla realtà industriale italiana e la ricerca universitaria.

 

La vera protagonista della tre-giorni di dibattito è stata Industria 4.0, tanto è che il primo giorno è stato ribattezzato con l’appellativo Automatica 4.0, ovvero il mondo della ricerca per l’automazione e le sue applicazioni che si avvale delle nuove politiche e modalità di incentivi di Industria 4.0.

 

Oltre ad un breve cenno storico sull’importanza della ricerca nel campo dell’automazione industriale, ripercorrendo inoltre tappe storiche e fondamentali per lo sviluppo del settore fin dagli anni ’50, gli interventi si sono snodati su vari temi del settore, toccando importanti argomenti e ponendo come conditio sine qua non l’influenza della ricerca accademica per lo sviluppo dell’industria al fine di intercettare nuovi trend di sviluppo e trovare soluzioni tecnologiche efficaci per migliorare la produttività.