Bironcar
  • it
  • en
Bironcar
  • Home
  • Article&News
  • Le piccole medie imprese sono sempre più attive nell’automazione industriale dedicata al packaging

Le piccole medie imprese sono sempre più attive nell’automazione industriale dedicata al packaging

Sono circa 600 le aziende che in Italia generano un fatturato di poco più di sei milioni di euro occupando il settore del mercato relativo all’automazione industriale per il packaging e per l’imballaggio. Sono dati incoraggianti soprattutto in ottica di fatturato sul mercato estero che rappresenta circa l’80% del totale. La maggior parte delle aziende è localizzata in Emilia Romagna

nella quale viene prodotto oltre il 62% del fatturato da parte del 36% delle imprese. A seguire c’è la Lombardia con il 28% delle imprese e il 17% del fatturato ed infine il Veneto e il Piemonte con percentuali decisamente più basse rispetto alle prime due regioni italiane.

In questa galassia di percentuali spiccano senza dubbio i dati delle piccole medie imprese che rappresentano il cuneo sul quale poggia l’intero settore dell’automazione industriale dedicata a macchine per l’imballaggio, impilatori, sollevatori, ecc…
Un trend decisamente positivo che dimostra ancora una volta come la chiave per essere competitivi sul mercato sia proprio quella di investire nell’automazione industriale.