Bironcar
  • it
  • en
Bironcar

Automazione industriale: perché le aziende dovrebbero dotarsene?

Quando si parla di automazione industriale si può facilmente incappare nell’errore di credere che si tratti di “mera” meccanizzazione, ossia della capacità delle macchine di eseguire in autonomia lavori e task ripetitivi altrimenti affidati all’uomo (con dispendio di tempo e soldi maggiore). Eppure, c’è molto di più: per automazione industriale, infatti, si intende l’integrazione delle macchine in un sistema più ampio di regolazione e controllo, un vero e proprio sistema tecnico-organizzativo che impiega macchinari e sistemi di check in grado di automatizzare le diverse fasi produttive impiegando macchine, apparecchi, attrezzi e altri dispositivi. 

Va da sé che, a seconda della complessità degli impianti, i vantaggi che ne seguono sono sempre più numerosi e non si riferiscono solo alla capacità dell’azienda di aumentare il proprio business ma anche al miglioramento della qualità del lavoro e degli ambienti lavorativi, alla diminuzione del margine di errore, al controllo dei processi e, in generale, al progresso umano di una società, in grado di produrre e consumare più velocemente e, al tempo stesso, più consapevolmente.

Pertanto, in questo articolo vediamo insieme tutti i motivi per cui un’azienda dovrebbe dotarsi di strumenti (macchine a controllo numerico e diversi software) e procedure (sistemi di controllo e di calcolo distribuito e architetture computazionali) che siano in grado di mettere in atto in azienda una vera e propria automazione industriale. Iniziamo!

Automazione industriale e miglioramento della qualità del lavoro

Il primo e più importante vantaggio che l’automazione industriale porta con sé nelle aziende è quello del miglioramento non solo della qualità del lavoro a 360 gradi: dal prodotto finito alle ma anche delle condizioni gli ambienti in cui si trovano a operare le risorse umane. Nel primo caso, infatti, macchinari e procedure concorrono a migliorare i processi produttivi, la qualità dei prodotti e le previsioni della domanda. Nel secondo caso, invece, l’automazione industriale riduce, grazie ai calcoli, gli errori (e, dunque, i costi) e aumenta la flessibilità operativa, supportando le decisioni. Un aiuto importante per l’essere umano, che è così supportato nei suoi compiti abitudinari, permettendo una maggiore libertà d’azione su altre lavorazioni o su altri task. 

Automazione industriale e aumento del business

D’altro canto, il vantaggio più diretto per l’azienda (e strettamente connesso a quanto detto fin qui) è che l’automazione industriale consente di aumentare la velocità e i volumi di produzione, ottimizzando, così, le risorse. Il motivo è presto detto: il monitoraggio IIOT comprende non solo le prestazioni e lo stato delle attrezzature ma anche l’impiego di risorse umane e ambientali nel ciclo produttivo, nonché le condizioni di sicurezza del lavoratore e del consumatore finale. Inoltre, riducendo i sovraccarichi, di produzione e di lavoro, e minimizzando i fermi macchine e la congestione dati IT, l’automazione industriale aumenta l’affidabilità aziendale, con il risultato che a risentirne (in maniera positiva) è la brand image dell’intera realtà.

Vuoi saperne di più? Contattaci!