Bironcar
  • it
  • en
Bironcar
  • Home
  • Article&News
  • Il futuro dell’automazione industriale? Riuscire a coprire ogni settore dell’industria!

Il futuro dell’automazione industriale? Riuscire a coprire ogni settore dell’industria!

La fiera Tube & Wire di Düsseldorf è un appuntamento molto importante per gli addetti ai lavori del settore della siderurgia, della produzione di cavi metallici, delle automotive, dei manipolatori industriali e in generale dell’automazione industriale per la lavorazione dei metalli. L’appuntamento biennale della kermesse tedesca ha puntato il focus prevalentemente sulla possibilità che gli impianti in futuro possano diventare sempre più automatizzati, anche grazie ad una partnership sempre più stretta con il settore informatico in modo da garantire precisione e sicurezza nelle lavorazioni, oltre naturalmente ad ampliare le possibilità di impiego delle automazioni industriali in altre branche dell’industria.
La presenza umana è comunque indispensabile per il corretto iter produttivo ma con l’utilizzo di queste nuove tecnologie si riuscirebbero ad eliminare quasi completamente i fattori di rischio in settori potenzialmente pericolosi per l’uomo. Il personale potrebbe quindi gestire, nella maggior parte dei casi, l’intero ciclo di produzione da una postazione sicura e priva di rischi.
Ultimo tema da segnalare sviluppato alla fiera è la sicurezza informatica del settore industriale. Sempre in linea con quanto precedentemente detto, l’informatizzazione dell’industria è un qualcosa di ormai indispensabile per garantire protezione da potenziali attacchi informatici. Nell’ultimo anno infatti, gli attacchi di hacker informatici hanno inciso per il 14% (fonte: Allianz) sugli stop imprevisti degli impianti, causando spesso un blocco della produzione con danni economici facilmente intuibili.