Bironcar
  • it
  • en
Bironcar
  • Home
  • Article&News
  • IoT SECURITY: Investimenti in IoT security in crescita per bloccare le minacce informatiche ai sistemi di automazione industriale

IoT SECURITY: Investimenti in IoT security in crescita per bloccare le minacce informatiche ai sistemi di automazione industriale

L’avvento di internet, la sua espansione e la sua evoluzione porterà significativi benefici economici e sociali. In maniera parallela, tuttavia, aumenta la vulnerabilità che attiene all’Internet of Things. L’automazione industriale è fin troppo esposta a preoccupanti cyberattacchi. Spesso, infatti, la sicurezza è un fattore fin troppo trascurato nello sviluppo dei sistemi, siano questi riguardanti i dispositivi o le reti IoT.

IoT security

Quando si tratta di Internet of Things sono sempre più numerose le imprese che denunciano la necessità di un concreto ed efficace controllo sugli smart device, sia per quanto concerne la parte software e sia quella hardware. Nei prossimi anni si prevede un aumento rilevante delle minacce informatiche che colpiranno i sistemi dell’industria automatizzata. I sistemi di automazione industriale maggiormente esposti sembrerebbero quelli delle società che operano nel comparto energetico, in considerazione anche del loro vasto impiego di sistemi informatici. In generale, comunque, tutti i sistemi di automazione industriale non sono immuni dalle minacce informatiche.

Investimenti in IoT security

Investire in IoT security e implementare le migliori soluzione IoT rappresentano passi importanti per ogni azienda. La sicurezza dovrà rivestire un posto primario. Del resto, tutti i partecipanti al sistema IoT sono responsabili della sicurezza dei dati. I numerosi vantaggi IoT dovranno camminare di pari passo con la sicurezza dei collegamenti. Gli investimenti in IoT security consentiranno non solo una gestione della rete di oggetti intelligenti, ma la protezione elevata dei rispettivi processi. Gli investimenti in IoT security rappresentano la risposta agli attacchi malware, ma anche a quelli di natura accidentale e alla cybersicurezza nel suo complesso.