Bironcar
  • it
  • en
Bironcar
  • Home
  • Article&News
  • Macchine Industriali – Analisi UCIMU sulle macchine industriali italiane.

Macchine Industriali – Analisi UCIMU sulle macchine industriali italiane.

Le macchine industriali italiane, secondo uno studio fatto dall’associazione confidustriale UCIMU, ci ha illuminato con alcuni dati molti interessanti riguardo i macchinari industriali utilizzati come i sistemi di automazione industriale, macchine da asportazione, robotica etc.
I dati dell’associazione confidustriale UCIMU ci apre gli occhi sul panorama industriale, lato macchinari industriali. Sono troppo vecchi o seguono lo standard europeo? 
Per poter arrivare al livello 4.0 di fabbrica occorre ancora tempo per raggiungere gli standard come avviene in Germania e in Europa, ma analizzando attentamene i dati ci rendiamo conto che: 

– dal 2005 in Italia ci sono meno macchine utensili e sistemi di produzione, e se davvero la ripresa economica richiedesse un’elevata domanda si potrebbe non rispondere immediatamente per via delle macchine obsolete. 

– Cresce di tanto l’età media delle macchine in ogni fabbrica, mentre decresce l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione. 

– Per via della recessione economica tra il 2010 e 2014 non ci sono stati investimenti puntati al rinnovamento delle macchine installate.

– l’adozione di tecnologie avanzate (quali il controllo numerico e i sistemi di automazione e integrazione) procede ma a ritmi ridotti.
Tornando indietro, secondo UCIMU in Italia ci sono più di 300 mila macchine utensili senza contare quelle installate all’interno di aziende che non superano i 20 dipendenti.

“Il Parco Macchine e sistemi di produzione si è dunque sensibilmente ridotto rispetto a quanto rilevato nel 2005, come conseguenza della crisi, e della diminuzione di aziende e addetti delle imprese metalmeccaniche in Italia e del calo degli investimenti. Il calo è dell’11% sul dato grezzo; se teniamo conto dei nuovi impianti censiti in questa indagine (trattamenti termici, finitura superficiale, lavaggio industriale, marcatura), il calo effettivo sale al 15%.” Fonte UCIMU
Per quanto riguarda la Regione Lombardia un lieve segnale di crescita si intravede, seguita dal Triveneto in 2’ posizione mentre il Piemonte scende al 4’ posto. 
Da quanto emerge da questa approfondita analisi, il sistema industriale italiano è vecchio e non è aggiornato e necessita un processo di innovazione dei processi produttivi. Per poter arrivare all’idea di Fabbrica 4.0 si deve partire dal manifatturiero per sistemare il gestionale, il finanziario e il digitale, e si pensa di continuare così riducendo il digitale non si andrà avanti.