Bironcar
  • it
  • en
Bironcar
  • Home
  • Article&News
  • Mecspe 2017. Si chiude l’edizione dei record per la fiera italiana sull’automazione industriale.

Mecspe 2017. Si chiude l’edizione dei record per la fiera italiana sull’automazione industriale.

Sono stati oltre 45 mila i visitatori della kermesse dedicata all’automazione industriale tenutasi a Fiere di Parma dal 23 al 25 marzo scorso. Un’occasione importante per molti addetti ai lavori dell’industria manifatturiera in Italia che hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di relazionarsi negli oltre 105.000 metri quadri di spazio espositivo, all’interno del quale hanno trovato posto più di 2.000 aziende.

Numeri importanti per questa 16esima edizione di Mecspe che diventa di anno in anno un appuntamento fondamentale per la cosiddetta Fabbrica digitale 4.0: un vero e proprio meltin pot di idee, tecnologie innovative e “manufacturing made in Italy”. Non è infatti raro – anzi – vedere applicate, in numerosissimi contesti, le proposte innovative presentate alla fiera parmense nel corso delle sue edizioni precedenti.

Mecspe 2017 si è articolata su 11 saloni a tema con 75 appuntamenti formativi tra convegni e workshop. Inoltre sono stati previsti ben 58 unità dimostrative distribuite in 10 Piazze d’Eccellenza con la possibilità di toccare con mano molti progetti presentati e di metabolizzare le nuove tecnologie e materiali che andranno a costituire il cuore dell’Industria 4.0.

Un successo, quello di Mecspe confermato anche dal direttore generale di Senaf (società che si occupa di organizzare ed allestire manifestazioni legate alla meccanica specializzata, all’impiantistica, ecc..), Emilio Bianchi che ha parlato di come l’intero comparto manifatturiero, dopo anni di crisi, abbia avuto un netto miglioramento già visibile nell’edizione di Mecspe dell’anno scorso.